La partenza è prevista per lunedì 22 ottobre 2007 da Trieste. Parteciperà anche un perito diplomatosi nel lontano 1943
In crociera per i 70 anni del Malignani
Duecento fra allievi ed ex allievi per una settimana in Adriatico e in Grecia

   Sarà un modo diverso, con tanto di crociera in alto mare in partenza già la prossima settimana, quello previsto per festeggiare un appuntamento importante, frutto di una organizzazione che ha coinvolto in questi ultimi mesi dai vertici dell'istituto tecnico Malignani di Udine.

    L'anno scolastico 2007/2008 è infatti l'anno del settantesimo anniversario di fondazione di questo storico istituto tecnico industriale cittadino, che ha visto passare e formarsi migliaia di giovani friulani.
     Per questo, un anniversario di questo genere richiedeva una organizzazione adeguata, considerato che questa prestigiosa istituzione scolastica è ancora oggi uno dei motori più importanti nella formazione dei quadri tecnici e gestionali delle industrie del Friuli, coinvolte nel grande processo di innovazione e cambiamento.
     Uno fra gli eventi celebrativi del 70° è proprio l'organizzazione di una crociera nel Mediterraneo a bordo della motonave "MSC Opera". Tale evento è rivolto a tutto quel "mondo" che ruota attorno al Malignani: studenti, ex allievi, famiglie, dipendenti, enti e istituzioni con cui la prestigiosa scuola udinese collabora.

    La crociera, organizzata in collaborazione con la Danieli spa, si inserisce in questo quadro e, come affermano gli organizzatori, proprio per suo valore celebrativo, non vuole essere soltanto un momento di svago, ma anche un evento didattico, formativo ed educativo. Durante la crociera, gli studenti avranno modo di visitare e studiare gli impianti più importanti della motonave, dai motori ai sistemi elettronici ed informatici, con un arricchimento della preparazione specialistica da loro conseguita a scuola per poi fare un tuffo nella cultura della Grecia classica.
   Per tutti gli studenti l'azienda Danieli offre la visita alla città di Atene e ad un proprio impianto siderurgico all'avanguardia nelle vicinanze.
    I 200 del Malignani partiranno dal porto di Trieste lunedì 22 ottobre e faranno rientro il 29 sempre al porto giuliano, alla partenza sarà a salutarli un ex-allievo d'eccezione: l'assessore regionale Franco Iacop. Faranno tappa ad Ancona, Ghytion, Atene, Corfù, Spalato, e sulla nave sono già pronti tornei sportivi per gli studenti tra le diverse classi.

     Alla crociera parteciperà anche un allievo diplomatosi nel 1943 e ora residente a Varese. I festeggiamenti per i 70 anni proseguiranno con un ciclo di convegni e conferenze. E con alcune lezioni tenute dagli ex allievi più famosi.


  

(articolo apparso sul Messaggero veneto del 17 ottobre 2007)